L'obiettivo di un proprietario di casa è quello di vivere serenamente con la propria famiglia, in un ambiente confortevole e salubre, godendo della stima e dell'affetto dei suoi cari senza il discomfort provocato dagli inutili e dannosi spifferi.
Perché dovresti ascoltarmi?
Capisco la gravità del problema.
Sono stato impegnato sul tema della tenuta all'aria anche grazie ad libro dal titolo:
La tenuta all'aria nella pratica edilizia
Ti invito, se ti va, a dare un'occhiata su questo link https://tinyurl.com/48rfm8kt
Finestre con spifferi come fare?
In inverno la presenza di spifferi a casa può rompere l'armonia familiare.
Per vivere serenamente è importante eliminare gli spifferi per una serie di importanti motivazioni:
- risparmio energetico
- acustica (dove passa l'aria passa il suono)
- salubrità (l'aria calda e umida in uscita determina condensa o formazione di muffa in luoghi non raggiungibili)
Per poter essere sicuri di una corretta esecuzione dei lavori ed eliminare qualsiasi rischio di formazione di spifferi è necessario effettuare il Blower Door Test.
Esiste ed è reale il rischio di contenziosi e recensioni negative per la presenza di correnti d'aria, i cosiddetti spifferi.
L'utilizzo del Blower Door Test è necessario affinché si possa eliminare il rischio di correnti d'aria.
Questo è un blog informativo che ha una serie di argomenti utili trattati in modo semplice, per questo è popolare anche tra i lettori non tecnici. Se sei uno specialista, potresti trovare ulteriori approfondimenti che stai cercando consultando uno dei miei libri specifico su questo argomento.
Come capire se ci sono spifferi?
Se sei su questa pagina credo tu possa essere interessato a cercare di capire nell'immediato se ci sono spifferi nella tua casa.
Come verificare spifferi?
Seguimi e ti darò alcuni dei suggerimenti più interessanti su come come trovare spifferi in casa.
La prima cosa da fare è riscaldare la tua casa per poter percepire facilmente eventuali correnti d'aria.
Un metodo eccellente per riconoscere se ci sono correnti d'aria è l'osservazione della fiamma di una candela: se la fiamma viene perturbata anche con finestre e porte chiuse allora potrebbe esserci qualche problema con gli spiferi.
Se gli spifferi sono principalmente causati dagli infissi è possibile provare la tenuta delle guarnizioni in un modo molto semplice:
- apri la finestra
- inserisci un foglio tra l'ante e il telaio fisso (in un punto in cui c'è solo la guarnizione; evita i punti in cui sono presenti le meccaniche)
- chiudi la finestra
- prova a tirare il foglio di carta, se l'infisso non pone resistenza allora ci può essere qualche problema di registrazione oppure di guarnizioni (vedi anche a occhio nudo se le guarnizioni sono in ottimo stato o sono proprio assenti).
Come risolvere il problema degli spifferi?
Se sei su questa pagina ti starai sicuramente domandando: come eliminare gli spifferi finestre?
La responsabilità principale delle correnti d'aria in casa è da attribuire - negli edifici vecchi - agli spifferi finestre in legno o meglio alle guarnizioni infissi vecchi e/o danneggiate. Per questa ragione è possibile adottare alcuni rimedi per spifferi finestre.
Di solito questo accade con gli infissi in legno datati: per questa ragione potrebbe essere il caso di valutare la sostituzione con guarnizioni per vecchi infissi in legno.
Come eliminare spifferi da porte e finestre?
A questo punto vediamo alcuni rimedi contro spifferi finestre in modo da attenuare il problema e chiudere spifferi finestre.
Se ti trovi in questo situazione e vuoi sostituire le guarnizioni per finestre in legno vecchie è possibile applicare dei rimedi per spifferi finestre ma è necessario prima rimuovere quelle esistenti.
Puoi utilizzate una spatola che ti permetterà di rimuovere ogni residuo.
Acquista guarnizioni per vecchi infissi in legno in gommapiuma o gomma dal negozio di ferramenta con una espansione che si adattino all'infisso.
Effettuare ulteriori tipologie di manutenzioni su infissi vecchi può risultare antieconomico: in alcuni casi è meglio la sostituzione.
Se invece hai sostituito da poco gli infissi, il test del foglio viene superato con facilità ma senti comunque l'aria che entra dai lati della finestra allora la questione potrebbe essere un po' più complessa.
L'installazione delle nuove finestre potrebbe essere stata realizzata con schiuma poliuretanica non adatta a collegare il telaio al controtelaio. In questi casi infatti è necessario utilizzare nastri espandenti.
Come eliminare spifferi da cassonetti delle tapparelle?
L'ingresso di aria potrebbe essere colpa del celino finestra . Il celino non è altro che il pannello di chiusura del cassonetto in presenza di serranda avvolgibile. In questo caso le operazioni di sigillatura dovrebbero essere delegate a mani esperte individuando prima l'esatta collocazione del punto di infiltrazione dell'aria. Nelle nuove costruzioni invece di effettuare il classico montaggio controtelaio finestra, per evitare questi problemi, si adottano di monoblocchi o anche detti controtelai termici per infissi.
Per capire fino in fondo da cosa dipendano gli spifferi è necessario effettuare un Blower Door Test.
Questo è un test di tenuta all'aria che è utile ad ottenere molti scopi:
1 Rilevazione delle infiltrazioni d'aria: il Blower Door Test consente di rilevare le infiltrazioni d'aria all'interno di un edificio, il che è particolarmente utile per gli architetti che cercano di ridurre i consumi energetici.
2 Identificazione delle aree problematiche: il Blower Door Test può anche aiutare gli architetti a identificare le aree di un edificio in cui sono presenti problemi di infiltrazione d'aria, il che può essere particolarmente utile per la progettazione di future ristrutturazioni.
3 Valutazione dell'efficienza energetica: il Blower Door Test può fornire agli architetti una valutazione dell'efficienza energetica di un edificio, il che può essere particolarmente utile per la realizzazione di nuovi edifici
4 La casa sarà più confortevole, in quanto non ci saranno più correnti d'aria fredda o calda che entrano.
5 I consumi energetici saranno ridotti, in quanto non sarà più necessario riscaldare o raffreddare l'ambiente per compensare le correnti d'aria.
6 Potrà finalmente godere di un ambiente domestico tranquillo e privo di fastidiosi rumori provenienti dall'esterno.
7 Rilevazione degli spifferi: il Blower Door Test consente di rilevare le aree in cui la casa presenta delle fessure o altri punti deboli che causano spifferi in modo da poterle correggere
Grazie a questo test non dovrai più preoccuparti di spifferi e correnti d'aria che penetrano nella tua casa.
Spifferi e pericolo sanitario
Qui voglio condividere alcuni suggerimenti che la maggior parte delle persone non conosce.
In inverno negli ambienti interni c'è aria calda piena di umidità.
Quando entra uno spiffero dall'esterno lo stesso volume d'aria viene spinto all'esterno.
Questa quantità d'aria è proprio quella piena di umidità che uscirà da qualche interstizio (il vano avvolgibile non a tenuta all'aria, gli infissi non regolati o senza guarnizioni o posati male ecc.) condenserà non appena raggiunge lo strato più freddo nascosto.
Un po' come avviene con la lattina di birra in estate: l'aria calda e umida che lambisce una superficie fredda condensa.
La condensa che si crea all'interno delle strutture se è a contatto con il legno può determinare micosi polmonare!
Quindi quando dicono che la "casa deve respirare" non è corretto associarlo agli spifferi, anzi può determinare problemi se fatto nel modo spagliato (tramite gli spifferi).
Da dove partire per realizzare un Blower Door Test di successo?
Per individuare gli spifferi con precisione assoluta è necessario realizzare un Blower Door Test che porti dei reali vantaggi per vivere la tua abitazione così come vorresti senza più fastidiosi spifferi che rovinano anche la serenità familiare.
Prima di effettuare il Blower Door Test - visto che c'è un costo da sostenere e non è irrisorio - è opportuno realizzare uno studio preliminare dell'edificio e delle condizioni dell'immobile.
Di solito i comuni operatori di Blower Door Test propongono di effettuare subito il test senza un'indagine conoscitiva dell'edificio. Diffida da chi vuole a tutti i costi "vendere" il proprio servizio senza un'analisi accurata e dettagliata.
FARE SOLDI È FACILE E' MOLTO PIÙ DIFFICILE FARE LA DIFFERENZA
Tom Brokaw
Il nostro metodo SigilloVenti invece parte proprio dall'intervista al proprietario per capire fino in fondo le necessità ed effettuare un test che sia funzionale allo scopo.
L'intervista è gratutita.
Successivamente viene rilasciato un report che raccoglie le indicazioni ricevute dal Committente.
Anche il Report è gratuito ed è utile per chiarirti meglio le idee sulle tue necessità reali e sul tuo obiettivo.
Successivamente redigiamo il Piano dei lavori. Il Piano dei lavori ha un piccolo costo rispetto al test.
Il Piano dei lavori contiene una serie di informazioni XYZ oltre alla valutazione dell'investimento per relizzare il test.
Il costo del Piano dei Lavori, se poi sarà effettivamente necessario realizzare il Blower Door Test, non sarà perso ma diventerà l'acconto per il vero e proprio test.
Per poter realizzare un Blower Door Test che porti dei reali vantaggi - visto che c'è un costo da sostenere e non è irrisorio - è opportuno realizzare uno studio preliminare dell'edificio e delle condizioni dell'immobile.
Di solito i comuni operatori di Blower Door Test propongono di effettuare subito il test senza un'indagine conoscitiva dell'edificio.
Il nostro metodo SigilloVenti invece parte proprio dall'intervista al proprietario per capire fino in fondo le necessità ed effettuare un test che sia funzionale allo scopo.
L'intervista è gratutita.
Successivamente viene rilasciato un report che raccoglie le indicazioni ricevute dal Committente.
Anche il Report è gratuito ed è utile per chiarirti meglio le idee sulle tue necessità reali e sul tuo obiettivo.
Successivamente redigiamo il Piano dei lavori. Il Piano dei lavori ha un piccolo costo rispetto al test.
Il Piano dei lavori contiene una serie di informazioni XYZ oltre alla valutazione dell'investimento per relizzare il test.
Il costo del Piano dei Lavori, se poi sarà effettivamente necessario realizzare il Blower Door Test, non sarà perso ma diventerà l'acconto per il vero e proprio test.
Se vuoi approfondire ancora di più il tema leggi pure questo articolo:
Blower Door Test – Come eseguirlo in maniera corretta?
Conclusioni
Elimina il rischio di spifferi e risparmia!
SigilloVenti è un servizio rivoluzionario che elimina il rischio di correnti d'aria nella tua casa.
Compila il form in basso per essere ricontattato